ABOUT ELSA

“A just world in which there is respect for human dignity and cultural diversity”

ELSA (The European Law Students’ Association) è la più grande associazione di giuristi mondiale con 38.000 soci, in 300 law faculties , in 42 paesi in Europa. E’ un’associazione universitaria culturale, indipendente, apartitica, gestita da studenti e giovani laureati, senza scopo di lucro, che si adopera per costruire un mondo più giusto, fondato sul rispetto della dignità umana e della diversità culturale.

Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla formazione giuridica, nonché all’educazione sulla responsabilità sociale dei giovani giuristi. ELSA offre ai suoi soci gli strumenti per approfondire la conoscenza e il confronto tra i differenti sistemi giuridici europei in, un’ottica di dialogo e cooperazione scientifica; si attiva per incentivare i contatti in campo accademico organizzando seminari e conferenze (specialmente in ambiti non curati dai corsi universitari); nonché vuole permettere ai propri soci di affacciarsi sul mondo del lavoro con programmi di tirocinio. E molto altro.

Attraverso il suo impegno in ambito mondiale, ELSA intrattiene rapporti privilegiati con varie istituzioni internazionali, tra i quali il Consiglio d’Europa, WIPO, UNESCO, permettendo ai soci ELSiani di partecipare, in qualità di delegati, alle sessioni di lavoro di queste organizzazioni.

ELSA opera su tre livelli diversi, indipendenti ma collegati tra loro: internazionale, nazionale e locale.
Le Sezioni Locali rappresentano la spina dorsale dell’Associazione. Le Sezioni Nazionali ed ELSA International coordinano le attività associative. Ogni livello è caratterizzato dalla presenza di un organo esecutivo e di uno assembleare. La sede di ELSA International è a Bruxelles, presso l’ELSA House.

ELSA, per raggiungere i propri obiettivi, può contare sul supporto di ELS (the ELSA Lawyer Society), Network in cui confluiscono i Seniors dell’Associazione.

STORIA 

Il 4 maggio 1981 la storia ELSiana ha inizio.
5 studenti provenienti da Polonia, Repubblica Federale di Germania, Austria ed Ungheria si uniscono con l’obiettivo di far nascere un Network in cui giovani giuristi provenienti da vari Paesi potessero confrontare le loro idee, opinioni ed esperienze.

PHILOSOPHY STATEMENT 

Vision:
“A just world in which there is respect for human dignity and cultural diversity.”

Purpose:
“To contribute to legal education, to foster mutual understanding and to promote social responsibility of law students and young lawyers.”

Means:
“Providing opportunities for law students and young lawyers to learn about other cultures and legal systems
in a spirit of critical dialogue and scientific co-operation.”
“Assisting law students and young lawyers to be internationally minded and professionally skilled.”
“Encouraging law students and young lawyers to act for the good of society.”

Annunci