ELSA Spirit

ELSA-Spirit

Cos’è l’ELSA Spirit..

ELSA offre una preziosa opportunità di crescita personale e professionale per coloro che ne fanno parte. Ma l’impegno in tal senso non sarebbe valso a nulla se fosse stato perso di vista l’obiettivo più importante:creare un legame tra i giovani giuristi d’Europa, tanto forte da permettere loro di considerarsi parte della stessa famiglia. Questo è ciò che noi chiamiamo “ELSA Spirit”.

Ogni membro di questa Associazione si sente genuinamente parte di una squadra, e non di una semplice categoria. Negli anni di formazione che caratterizzano il periodo universitario e l’approdo al mondo professionale, lavorare a fianco di colleghi provenienti da realtà differenti dà origine ad un rapporto che va ben al di là della semplice collaborazione, diventando ben presto un’amicizia per la vita.

Consci dell’importanza di questo aspetto della vita associativa, l’esperienza ELSiana non è limitata agli appuntamenti accademici o destinati alla formazione professionale, ma comprende iniziative volte principalmente allo stare insieme in puro ELSA Spirit, e senza le quali non potremmo dire di conoscere davvero la nostra famiglia!

 

I principali eventi di ELSA Italia

Assemblea Nazionale (AN)

Il Network di ELSA Italia organizza ogni anno due Assemblee Nazionali, una autunnale ed una primaverile, aventi luogo in una delle splendide città presso cui ELSA ha sede sul territorio nazionale. Della durata di tre giorni, l’AN è il cuore pulsante dell’Associazione, con lo scopo di riunire il Network italiano in uno spirito di collaborazione e divertimento: se il giorno è dedicato ai lavori dell’Associazione, la notte è riservata allo stare insieme da semplici amici, con serate in città e la “Cena di Gala” –  un’occasione per sentirsi più grandi, e sfoggiare un abito speciale.
Possono prendere parte all’evento non solo i componenti dei Direttivi Locali, ma tutti i membri italiani ed europei di ELSA.

NPM (National Presidents’ Meeting) e NSM (National Secretaries’ Meeting)

Il NPM e il NSM rappresentano due eventi, della durata di tre giorni, i quali vedono riuniti i Presidenti (NPM) e i Segretari (NSM) delle Sezioni Locali di ELSA Italia. Hanno luogo alla fine dell’estate nella stessa località – questo per permettere la realizzazione di Joint Workhops che vertano non soltanto sulla pianificazione dell’attività annuale dei boards, ma più in generale sulla gestione di questi.

ELSA Italy Training Days (EITDs)

Ogni anno una Sezione Locale italiana si propone di ospitare gli EITDs, un evento estivo della durata di 7 giorni – solitamente nel mese di Agosto.
Gli EIDTs non garantiscono solo la possibilità di passare una splendida settimana in una località suggestiva, ma anche di stringere nuovi legami all’interno del Network ELSiano nazionale, europeo ed extraeuropeo in pieno ELSA Spirit!
Le giornate saranno occupate da gite, escursioni, visite guidate presso monumenti storici, uscite notturne e serate in discoteca… senza però dimenticare il dovere: durante gli EIDTs non mancano le sessioni di training tenuti da trainer ITP o GIT sui più vari argomenti: fundraising, organizzazione di eventi e conflict management sono soltanto alcuni tra i temi più gettonati. Vengono solitamente realizzate tre sessioni di trainings rivolte sia ai nuovi ELSiani che ai più esperti.

 

I principali eventi di ELSA International:

International Concil Meeting (ICM)

Similmente all’esempio italiano, ELSA International dà luogo a due assemblee annuali nel periodo primaverile ed autunnale, durante le quali l’intero Network ELSiano si raccoglie in una città europea.
Com’è facile immaginare, questi appuntamenti rappresentano l’apice della vita dell’Associazione: una settimana di impegni giornalieri e notti (anche di Gala) indimenticabili. Ospiti speciali degli ICM sono i membri delle nostre Associazioni gemelle, come le due ALSA: “The Asian Law Students’ Association” e “The Australian Law Students’ Association”.
Benché l’ICM sia aperto all’intero Network, è logisticamente impossibile vedere riuniti tutti i nostri colleghi in una singola occasione. E’ compito dunque di ogni Direttivo Nazionale selezionare i propri rappresentanti per l’evento, in base al merito e alla disponibilità di posti.

IPM (International President Meeting), KAM (Key Area Meeting), SAM (Supporting Area Meeting)

ELSA International organizza quattro appuntamenti annuali – suddivisi per macro-aree – allo scopo di  permettere ai responsabili d’area nazionali di concentrarsi sui progetti che più da vicino li riguardano, in un clima di stretta collaborazione.
Le macro-aree sono così suddivise:
a) Presidenza – i Presidenti dei Boards Nazionali del Network di ELSA si riuniscono nell’IPM, due volte all’anno (estate e inverno);
b) STEP, Attività Accademiche, Seminari & Conferenze (chiamate anche “Key Areas”) – gli officers nazionali delle Key Areas si riuniscono nel KAM, al termine dell’estate;
c) Segreteria, Tesoreria, Marketing (chiamate anche “Supporting Areas”) – gli officers nazionali delle Supporting Areas di riuniscono nel SAM, anch’esso al termine dell’estate.

Annunci