EMC2 on WTO Law

FB cover 1
La 12° edizione della ELSA Moot Court Competition sul diritto dell’ Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) 2013/2014 è ufficialmente lanciata!

Che cos’è la EMCC?

L’ELSA Moot Court Competition è una simulazione processuale presso l’Organizzazione mondiale del commercio (WTO), e verte su questioni di diritto commerciale internazionale. Il concorso è organizzato da 11 anni da ELSA ed è aperto a studenti di diritto provenienti da tutto il mondo. Si svolge in tre turni: durante il primo turno, gli studenti devono esaminare un caso pratico fittizio e produrre delle memorie per ciascuna delle parti in causa, in seguito nel mese di Marzo, le squadre selezionate verranno assegnate ad uno dei Regional Round che si svolgono in tutto il mondo: America, Asia, Europa (per gli ELSiani) e da quest’anno anche in Africa (è stato scelto per ospitare il Regional Round il Mandela Institute, School of Law dell’Università di Witwatersrand, a Johannesburg, South Africa). I migliori studenti di ogni “regione” saranno qualificati per la Finale orale che si terrà a Maggio / Giugno presso la sede dell’WTO a Ginevra, Svizzera.
I partecipanti avranno, quindi, non solo la possibilità di mettere in pratica ciò che finora era solo teoria, ma anche di vivere un’esperienza senza paragoni e di dimostrare le proprie capacità di fronte ai migliori esperti di diritto dell’WTO ( http://www.elsamootcourt.org/participation )

Il caso di quest’ anno verte sul problema controverso di: Aquitania – misure che colpiscono di distribuzione idriche e fognarie Servizi di raccolta; redatto dal Prof. Markus Krajewski.
Può essere trovato sul sito: http://www.elsamootcourt.org/preparation nella sezione ” the case ” .

Tempistiche per l’iscrizione:

Le squadre possono iscriversi al concorso a partire da oggi fino al 10 dicembre 2013.

Il termine per le osservazioni scritte è il 10 gennaio 2014.

La finale si svolgerà nella sede dell’Organizzazione mondiale del commercio(WTO) a Ginevra dal 13 al 18 maggio, 2014! Si tratta di un’occasione unica per partecipare a qualcosa che darà  un valore aggiunto non indifferente alla vostra futura carriera accademica e professionale.

Cosa serve per iscriversi?

Un gruppo di 2-4 studenti della vostra facoltà  e la registrazione on-line sul sito della competizione, alla sezione “Concorso”. Potrete trovare moltissime  informazioni utili  nella sezione «Preparazione». http://www.elsamootcourt.org/participation 

 Iscriviti, e preparati ad affrontare la sfida globale!
Video della passata edizione….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...