ELSA for HUMAN RIGHTS

Cosa rende ELSA così speciale? Le risposte possono essere diverse, ma una di queste è sicuramente l’impegno per la promozione dei Diritti Umani, che rappresenta uno degli obiettivi principali dell’associazione. Gli Human Rights sono da anni una delle aree in cui le Sezioni Locali di ELSA cercano di concentrare i propri sforzi per sensibilizzare i soci – e non solo – sull’importanza della tutela e del rispetto dei diritti, della dignità umana e della diversità culturale e per creare una piattaforma di discussione che possa portare ad un più profondo coinvolgimento e ad una maggiore consapevolezza dei problemi legati alla sfera delle violazioni di tali diritti, che purtroppo sono ancora all’ordine del giorno.

A livello internazionale ELSA può contare su un partner d’eccezione come il Consiglio d’Europa, con il quale sta attualmente portando avanti il progetto ELSA for Children, un Legal Research Group internazionale focalizzato sul tema della violenza sessuale sui minori al quale partecipa anche ELSA Italia grazie al contributo di diversi ricercatori. Il percorso terminerà con una Conferenza internazionale che si terrà a Helsinki, in Finlandia, nell’ambito della quale sarà presentato il risultato finale della ricerca.

Grazie alla collaborazione con il CoE quest’anno è partita anche la prima edizione della Human Rights Moot Court Competition, l’unica simulazione processuale internazionale sui Diritti Umani in lingua inglese.

Ma non è tutto: per rafforzare ancora il proprio contributo ELSA ha programmato una giornata dedicata interamente ai Diritti Umani che vedrà le sezioni locali di 41 Paesi impegnate nell’organizzazione di iniziative di ogni tipo dedicate a questo tema.
L'”ELSA Day” è stato fissato per il 20 marzo di ogni anno.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...