STEP – Student Trainee Exchange Programme

STEP (Student Trainee Exchange Programme) è il programma di tirocini all’estero con cui ELSA, tramite i propri Gruppi Locali, riesce ad offrire ai soci la possibilità di svolgere un’esperienza lavorativa retribuita presso varie realtà operanti nel panorama giuridico quali, ad esempio, studi legali, società ed enti pubblici. Partecipando, si avrà l’opportunità di migliorare le proprie capacità linguistiche, di conoscere da vicino sistemi giuridici di altri Paesi, arricchire il proprio CV con un’esperienza professionale senza paragoni, con in più la garanzia di essere ospitati nel migliore dei modi dalla Sezione Locale di riferimento.

L’esperienza lavorativa può svolgersi presso studi legali, tribunali, istituzioni pubbliche, banche, uffici legali interni di imprese, studi di consulenza e organizzazioni internazionali. La durata del tirocinio può variare da un minimo di 2 settimane a un massimo di 24 mesi.

Ogni anno ELSA offre circa 130 opportunità STEP in tutta Europa e in altre parti del mondo, retribuite nella misura di un vero e proprio compenso per l’attività svolta o di un rimborso spese. Dall’inizio fino al termine dello stage ELSA ti fornisce assistenza occupandosi in prima persona della ricerca dell’alloggio, della richiesta del visto ove necessario, e dell’organizzazione di eventi sociali al fine di favorire la tua integrazione nella vita della comunità locale.

La partecipazione è gratuita, ma riservata ai soci ELSA che NON abbiano compiuto il 33° anno di età al momento di presentare la candidatura e, se laureati, NON abbiano conseguito il titolo di dottore da più di 5 anni.

Metti “mi piace” sulla pagina FB dedicata allo STEP per rimanere sempre aggiornato e scarica il materiale informativo.

Per l’esperienza professionale in Italia, invece: programma PIT.

Annunci