Moot Court Competitions

La Moot Court Competition ha origine nel sistema accademico anglosassone, dove costituisce parte ufficiale e costante della formazione giuridica degli studenti di legge: attraverso il meccanismo della simulazione è possibile preparare gli alunni alla pratica forense riproducendo l’iter di un autentico giudizio, eliminando però formule di rito e lungaggini processuali.
Sulla base del caso predisposto dal Comitato Scientifico organizzatore le squadre concorrenti redigono le memorie di entrambe le parti, per poi discutere le posizioni di queste dinanzi alla “Corte giudicante” (composta da un panel di esperti giuridici).
Ogni anno numerose Moot Court locali vengono organizzate presso le università in cui ELSA Italia è presente – ognuna dedicata a differenti materie (civile, lavoro, penale, internazionale, etc).

A livello nazionale, ELSA Italia organizza annualmente la National Moot Court Competition, la quale si è confermata nel tempo quale evento capace di attrarre l’attenzione dei nomi più prestigiosi del panorama accademico, giudiziario e forense italiano: la competizione vanta infatti, all’interno delle “Corti giudicanti“, esponenti della Corte Costituzionale, dei Tribunali Internazionali, e luminari del Diritto.

A livello internazionale, grazie alla collaborazione con la World Trade Organization, ELSA organizza la WTO Moot Court Competition: evento che vede partecipare non solo i membri dell‘Associazione ma studenti provenienti da tutto il mondo, in un confronto nei Round regionali per giungere al Grand Final Round.

Infine ELSA, in collaborazione con il CoE, sta lavorando ad un progetto di Moot Court dedicata ai Diritti Umani – principio cardine della nostra Associazione.